
28 giugno 2022
Margherita che guardava le stelle di Paola Sala e Richolly Rosazza (qui il libro)
su il Salotto del gatto libraio
Qui la versione web
I titoli pubblicati da Lavieri hanno spesso alla base storie delicate di amicizia e valori importanti: non si sottrae a questa logica nemmeno Margherita che guardava le stelle, di Paola Sala con illustrazioni di Richolly Rosazza.
Un saggio tasso ed una pecora decisamente poco ordinaria sono i protagonisti di questo racconto che, con un incipit davvero straordinario, si rivolge direttamente al lettore, tirandolo fin dentro la storia, dove ad accoglierlo ci sono le illustrazioni tenere e colorate di Rosazza.
Margherita non è una pecora come tutte: mentre le altre fanno le pecore lei guarda le stelle. E riflette. Sa di essere unica, come ciascuno di noi. Per questo motivo si è scelta un nome: a differenza delle altre, non vuole essere solo un numero, vuole essere riconoscibile e ci riesce.
Di lei in mezzo al mucchio si accorge Tasso, che scorge la sua unicità osservando le stelle brillare nei suoi occhi; d’altronde anche lei si accorge dell’unicità del nuovo amico, suggellando la nascita di un’amicizia che andrà oltre il recinto, oltre i pascoli e le stagioni.