Bibi e il lupo su Una yogi in liber-tà

Bibi e il Lupo copertina
9 aprile 2021

Bibi e il lupo di Eric Englebert illustrazioni di Claude K. Dubois (qui il libro)
su Una yogi in liber-tà

Qui la versione web

Letture per sonni tranquilli con “Bibi e il lupo” edito da Lavieri

Per molti bambini il momento di andare a letto è tutt’altro che naturale e tranquillo, ma ci possono essere tanti piccoli trucchi a iuti per renderlo più facile e dolce. Noi per esempio:

  • non guardiamo film agitati o che trasmettano negatività con Virginia
  • la sera evitiamo spuntini o dolci
  • la cameretta deve essere a posto prima di dormire, in modo da trasmettere calma
  • appeso sopra il letto c’è un acchiappasogni, che al bisogno attivo con filastrocche magiche
  • ad accompagnare il sonno di Virginia ci sono quasi venti pupazzi, che ogni sera le danno la buona notte in modo diverso (questo è compito del papà, io mi spengo prima e arrivo a sera sicuramente meno…paziente :p)

Anche la lettura può aiutare in questo compito. Quindi oggi vi parlo di “Bibi e il lupo” edito da Lavieri, di Eric Englebert e Claude K.Dubois. E’ un albo da leggere ai piccolissimi lettori per rassicurarli e fargli capire che spesso le nostre paure non sono fondate.

È l’ora di dormire, ma Bibi sente un rumore. Mamma! Cosa c’è nell’armadio? E dietro le tende? Meglio dare un’occhiata, ma non c’è niente.
Ma… cosa c’è sotto il letto? Un mostro o un lupo?

Ma sotto il letto di Bibi non c’è un mostro cattivo o un lupo feroce, bensi un simpatico lupo che al posto delle caprette adora mangiare le torte. Non si può avere paura di un lupo goloso? Ecco il segreto per sonni tranquilli.

Le illustrazioni di Claude sono di una dolcezza infinita, e trovo sempre utile per le letture ai piccolini, l’utilizzo di caratteri in stampatello maiuscolo, in modo che possano iniziare a seguire insieme all’adulto ciò che viene letto.