C’era una volta un principe, bello, pieno di buone qualità, ricco e… tutto azzurro!
Arturo Bernardo Cordelio è il classico principe azzurro, bello, ricco, intelligente, volenteroso e tutte le altre buone qualià che dovrebbe avere il principe dei sogni di ogni fanciulla. Tranne per un particolare: ABC, così come veniva chiamato in famiglia, era davvero azzurro, proprio azzurro!
Questo non gli impedisce di sentirsi comunque fortunato (non è stato trasformato in ranocchio, né altra bestia intelligente ma brutta) ma un giorno viene messo davanti all’evidenza da una principessa che lo rifiuta (l’azzurro è il colore dei sogni, non della realtà!). Anche ABC dunque aveva avuto un sortilegio?
Erika De Pieri esordisce nel 2005 come autrice di fumetti ottenendo la menzione come miglior esordiente al premio Carlo Boscarato 2006. Prosegue poi come autrice e illustratrice per l’infanzia inaugurando nel 2009 una lunga collaborazione con Lavieri. Ai lavori di illustrazione per DeAgostini, Paoline, Dami, Nuinui editions, Mondadori, affianca successivamente lavori di Charachter e Ambient design per Atlantyca. Per Lavieri ha pubblicato i libri per l’infanzia
La bambina Cioccolato (2009),
Gedeone tigre in pensione (2010),
Il principe azzurro ma proprio azzurro (2011, scritto da Gianna Marrone) e i fumetti
Il castello scomparso in mare. L’incredibile storia di Ippolito Nievo (2011),
Pietro Savorgnan di Brazzà. Esploratore di pace (2013),
Eglefino cha cha cha (2019),
L'imprevisto (2019) inaugurando la serie di
Orso e Pinguino,
Il gigante e il cavaliere (2022) e la serie di
Oca Wendy.
Gianna Marrone è professore associato di Letteratura per l’infanzia presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre. Da oltre trent’anni si occupa di educazione all’immagine e editoria giovanile e ha svolto studi sul fumetto e sui rapporti tra questo e la fiaba, la multimedialità, i linguaggi audiovisivi, sfociati in numerosi saggi e volumi.
Recensioni
There are no reviews yet