Ebbene sì, nel 2024 abbiamo raggiunto i 20 anni ti marchio editoriale! Dagli esordi come agenzia di servizi editoriali abbiamo già attraversato alcune ere, qualche cataclisma e molti fenomeni editoriali. Incredibilmente siamo ancora qua con la nostra produzione che predilige la ricerca di talenti e di stili illustrativi da combinare con una letteratura solida.
Ancora qui a stampare e lavorare con maestranze locali e a interfacciarci con editori all’altro capo del mondo. Questa pagina che aggiorniamo raramente non basterebbe, come è ovvio, a contenere questi 20 anni in cui abbiamo messo i nostri libri davanti ai nostri volti. Troppe le foto di presentazioni surreali e fiere letteralmente allucinanti. Tanti i ringraziamenti da fare a chi ci ha accompagnato e ha condiviso i suddetti eventi, ma è proprio a loro che dedichiamo questi anni.
Grazie!
Chi siamo
Lavieri è nata nel 2004 e fin dagli esordi si è proposta in settori apparentemente lontani quali la Letteratura, i libri per l’infanzia e il fumetto. Libri nati da diversi interessi e competenze ma uniti da uno sguardo comune sul mondo e l’editoria – quello proprio dell’editore – teso a diminuire la distanza tra la letteratura, come canonicamente intesa, e le sue forme illustrate.
La cosa migliore per conoscerci è consultare il nostro catalogo.
La letteratura Lavieri
La letteratura Lavieri, proposta attraverso la collana Arno e la collana Autrement annovera alcuni dei maggiori autori del XX secolo, quali Arno Schmidt, Walter Kempowski, Hans Henny Jahnn, Claude Simone, Emmanuel Bove.
Lavieri piccole pesti
Lavieri piccole pesti è la mini etichetta dedicata all’infanzia: una produzione leggera e divertente, che vuole essere un aiuto per affrontare (e non evitare) le avventure della vita quotidiana. La predilezione per l’ironia e l’originalità ha portato dunque a libri calibrati per i più piccoli ma da godere a tutte le età.
Rappresentativi di questa sezione sono libri come La mamma ha un bambino nella pancia, Prendere una lepre, Appunti di Geofantastica, Il gatto stregato, Lo Zoablatore, L’uomo albero, Le avventure del signor Don chisciotte della mancia.
Lavieri comics
Nell’ambito del fumetto e delle graphic novel Lavieri si è segnalata subito con un premio Anafi per aver portato in Italia una selezione di autori stranieri (Arkas, Galvao, Sonny Liew) e valorizzato alcune promesse del panorama italiano come Alessandro Rak, Paolo Cossi, Gianluca Maconi, Davide Pascutti ed Erika De Pieri.
A pochi anni dalla sua fondazione il marchio ha raccolto già numerosi consensi tra i critici e gli operatori del settore, nonché tra il pubblico che, specie nelle fiere, risponde positivamente alla piccola selezione di titoli che ogni anno viene proposto.
Per vederci con gli occhi degli altri puoi sfogliare la nostra rassegna stampa.
Riconoscimenti
In via del tutto non intenzionale ci siamo imbattuti in alcuni riconoscimenti, alcuni li elenchiamo qui sotto.
Premio LetteraturaRagazzi di Cento (3° premio alla 36a edizione)
Con il libro Prendere una lepre di Biagio Bagini e Giuseppe Palumbo.
Premio Micheluzzi – Comicon Napoli
Premio Micheluzzi come miglior storia breve 2014 per il libro Uno si distrae al bivio. La crudele scalmana di Rocco Scotellaro, di Giuseppe Palumbo.
Premio Stephen Dedalus-Pordenonelegge
Il 2010 vede:
Marco Ceriani con Memorirè
Ulrike Draesner con Viaggio obliquo nella sezione poesia
Hans H. Jahnn con 13 storie inospitali per la sezione opere tradotte.
Il 2009 vede:
Gherardo Bortolotti con Tecniche di basso livello (sezione altre scritture)
e il primo premio di Specchi neri di Arno Schmidt (sezione narrativa straniera).
Premio Goethe-Institut miglior traduzione italo-tedesco
Premio Italo-tedesco per la traduzione letteraria (bandito dal ministero tedesco affari esteri in collaborazione con i Goethe-Istitut)
Dalla vita di un Fauno, di Arno Schmidt, vince la prima edizione del premio per la traduzione di Domenico Pinto. Premio indetto dal Goethe-Istitut e dall’ambasciata tedesca a Roma.
Premio ANAFI 2007
“Per aver saputo con intelligenza esplorare un mondo a noi sconosciuto come quello del fumetto greco ed aver valorizzato un talento umoristico di grande vigore come Arkas, accostandolo in un catalogo di grande interesse ad autori italiani della forza di Paolo Cossi, all’Editore Lavieri”.
Finalista al premio “crescere con i libri”, Torino.
Con il libro La mamma ha un bambino nella pancia di Luana Vergari e Simona Ciraolo.
Premio Mariele Ventre
2009 La bottega dei sogni perduti di Manuela Salvi e Monica Auriemma è vincitore della 2a edizione del Premio Mariele Ventre” – narrativa 9-11.
2010 Menzione speciale alla collana I gattini
2010 Menzione speciale per il libro Un amico fantastico
Premio città di Cento
2010 – Finalista: La bambina singolare di Simona Ciraolo
2010 – Menzione speciale per Un amico fantastico di Roberto Lauciello
Premio Syria Poletti
2008 – 2° classicifato per Un amico fantastico di Roberto Lauciello
2009 – Menzione speciale per Io, nonno Carlo e la paura di Anna Baccelliere e Chiara Gobbo
Finalisti al premio Attilio Micheluzzi
2009 – Tafferuglio in paradiso di Gianluca Maconi
2011 – Malinky Robot di Sonny Liew (autore già finalista al premio Eisner)
Premio primavera del libro Città delle Palme – S. Vito dei Normanni
Menzione speciale per Sei mariti per una topina di Kerloc’h e Guibbaud
Ipermedium Comunicazione e Servizi
gestisce dal 2004 i cataloghi di Lavieri edizioni e (fino al 2018) della Ipermedium libri.
Da oltre 15 anni provvede ai servizi di redazione, prestampa, stampa e distribuzione editoriale di pochi e selezionati clienti editori e molte piccole realtà associative e private.
Se vuoi conoscere tutti i nostri servizi oppurre esporre una particolare richiesta in ambito editoriale contattaci ai nostri recapiti.